Associarsi a Il Pontedel Sale


Diventando socio del Ponte del Sale riceverai, comodamente a casa, a partire da gennaio, i 7 libri in programma per il 2011:

1) Le violette di Saffo di GIANNI PRIANO: apre una nuova collana, i “Saggi in 32”. Dalla poesia alla scuola: quattro maestri del Novecento, Bianciardi, Pasolini, Pavese, Sbarbaro, raccontati da un poeta professore.

2) Sofegon carogna di MAURIZIO CASAGRANDE, n. 23 della collana la Porta delle lingue, è un libro di poesie in dialetto pavano. Poesie ruvide e dentro tenere e dolci come zucchero filato, fino quasi a soffocare.

3) Peter Pan non è che un nome (poesie 1980-2009) è la più ampia antologia mai apparsa in Italia del poeta maudit LEOPOLDO MARÌA PANERO (Il labirinto del mondo, n. 6). Il libro, con testo spagnolo a fronte, è curato da Sebastiano Gatto e Ianus Pravo e contiene una prefazione di Panero per il lettore italiano dettata all’amico Pravo.

4) Fuochi di Bengala e altre poesie del poeta polacco KRZYSZTOF KARASEK, tradotte da Leonardo Masi e presentate da Jarek Mikolajevski (Il labirinto del mondo, n. 7), è una rivelazione, in cui una purezza oraziana della forma incontra la vita che da sempre la attende. Oppure dove la lingua di fuoco dell’invenzione tocca il dolore infinito della Polonia e dell’Europa.

5) L’età della sedia vuota, a cura di Giorgia Sensi (Il labirinto del mondo, n. 8), è la traduzione con testo inglese a fronte dell’ultimo libro di PATRICK MCGUINNESS, Jilted City. Libro pieno di figure diverse e di un indimenticabile Monet (che dà il titolo al libro). Nato in Tunisia da una famiglia belga e irlandese, cresciuto in Venezuela, Iran, Belgio, Francia, McGuinness vive in Galles ed è professore di francese ad Oxford.

6) Ombre come cosa salda. Il Purgatorio canti X-XXVII letto dai poeti e illustrato. Continua, a cura di MARCO MUNARO, il viaggio nel poema di dantesco con: Mikolajevski Rizzante Crico Marchesini Brancale Danni Panero Pravo Scotto Rueff Fo Arnaudo Casagrande Moore Panfido Vallerugo Dapunt e gli alunni dei Licei artistici di Rovigo e di Padova.

7) Nel campiello della mia notte è il libro delle poesie d’amore che Antonio Mazzali affidò a S. e che ora escono, a dieci anni dalla sua tragica fine, a trenta da quando furono scritte, con una nota di Marco Munaro, che gli fu amico.

Altri libri incalzano, belli e importanti, e già sono in programmazione per il 2012 alcune sorprese. Regalati e regala un abbonamento al Ponte del Sale per il 2011. La quota, comprensiva delle spese postali (soppresse per legge le riduzioni editoriali) è di 60,00 euro (non c’è invece limite alla quota sostenitrice).

IL PONTE DEL SALE ASSOCIAZIONE PER LA POESIA

via Orti, 32

45100 Rovigo

Versamento sul c.c. postale N. 43663780

Nessun commento:

Posta un commento