UNE CORONE PAR SANDRA di AMEDEO GIACOMINI

La nostra strenna per finire l'anno con Poesia

E’ appena uscita la raccolta di AMEDEO GIACOMINI “Une corone par Sandra”, poesie dedicate alla moglie. Arricchita da un’opera di Luciano Fabro, con l’introduzione e la cura di Rodolfo Zucco.



‘I TI ÀI CJATADE DENTRI ‘NE CORIERE…

‘I ti ài cjatade dentri ‘ne coriere,
tra i fîs muarts di siun
da la miserie…
I tiei vôj grîs di surîs,
il tiò ridi tal miò, vuarp,
pôre di no rivâ.
‘I ti ài cjatade…
Ombrene mê di zoventût,
sperade essinse…


TI HO TROVATA DENTRO UNA CORRIERA…
Ti ho trovata dentro una corriera, / tra i figli morti di sonno / della miseria… / I tuoi occhi grigi di sorcetto, / il tuo ridere nel mio, cieco, / paura di non arrivare. / Ti ho trovata… / Ombra mia di gioventù, / sperata essenza.

Nessun commento:

Posta un commento